Altatto Logo





La cucina è un atto di consapevolezza


Dedicare la propria vita alla cucina significa affrontare un universo di prodotti, tradizioni, usi e tendenze; ma anche scelte legate al proprio vissuto. Ogni giorno l’atto di cibarsi trasforma la natura in cultura, mutando la materia del mondo in corpi e menti umane. Il cibo ci definisce e la cucina è un gesto che, nel momento in cui si compie, racchiude in sé una serie infinita di significati.

Il gesto culinario, infatti, ha inizio nell’istante in cui si sceglie cosa cucinare. La provenienza, l’etica che contraddistingue il lavoro della terra, la QUALITA’ e il rispetto di stagioni e paesaggio, sono temi imprescindibili della cucina di oggi e sono i cardini e le linee guida sulle quali si fonda il nostro lavoro e la nostra RICERCA. La nostra cucina si distingue poi perché è VEGETARIANA, scelta maturata con grande consapevolezza, per varie ragioni.

Alimentarsi evitando l’uccisione animale, cucinare vegetali, cercando di ridurre al minimo l’impatto ambientale, sono scelte etiche e sociali per noi estremamente attuali e moderne, che dal punto di vista professionale hanno costituito un punto di partenza interessantissimo per la nostra ricerca. Il tentativo di far comprendere a tutti, anche ai nostri clienti onnivori, quanto sia semplice rinunciare alla carne in un’occasione speciale, diventa una sfida quotidiana molto stimolante per noi cuoche. Riuscire a cucinare qualcosa di goloso, prezioso ed estremamente bello, servendosi esclusivamente del mondo vegetale, è per noi un grande stimolo, che ci permette di uscire dagli schemi classici ed esprimere la nostra creatività con grande libertà. Il desiderio di proporre qualcosa di unico è un altro aspetto fondamentale del nostro lavoro, legato alle tecniche e alla manualità.

Coltivare un germoglio e curarne la crescita, immergersi nella natura e raccogliere con le nostre mani alcuni dei frutti che offriamo, è uno degli aspetti più affascinanti e belli del nostro lavoro. Conoscere il prodotto finale avendone seguito ogni passaggio rende sicuramente speciale quello che facciamo.

Altatto e i suoi produttori sono, nel complesso, realtà ARTIGIANALI, dove la cura e il rispetto per ogni pezzo si riscontra nella bellezza dell’imperfezione. L’ELEGANZA del “taylor made” è una linea guida del nostro lavoro. Proporre ai nostri grandi clienti piccole realtà artigianali è una sfida quotidiana, con la quale cerchiamo di distinguerci e rendere unico il nostro prodotto, mantenendo sempre viva la nostra CREATIVITÀ, grazie agli stimoli che il nostro cliente ci trasmette.

Interpretare con ELEGANZA l’esigenza del cliente, nel rispetto dei nostri valori, è la parte più difficile e soddisfacente del nostro impegno quotidiano.